Riviera ligure & oltre
Siamo a un’ora di auto da Genova, capoluogo ligure tutto da scoprire tra carrugi, mostre, musei, shopping, arte e tradizione. Il centro storico genovese è il più esteso d’Europa, con i vicoli, le strade monumentali e il lungomare. Via Orefici e Via Luccoli sono le vie dell’artigianato e dell’antiquariato, meritano una visita anche i Palazzi dei Rolli (insieme di 42 edifici cinque e seicenteschi dichiarati patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO ) e naturalmente l’Acquario di Genova, con la più ricca biodiversità acquatica d’Europa.
Nelle vicinanze di Genova si può raggiungere facilmente Portofino, uno dei luoghi liguri più iconici, che ogni anno attira turisti, artisti e personaggi famosi di livello internazionale . Anche la vicina Camogli regala grandi suggestioni: piccola perla del Golfo Paradiso, vanta un coloratissimo porto, un castello medievale posizionato su un enorme scoglio sul mare e un centro storico protagonista di migliaia di cartoline che hanno fatto il giro del mondo.
A solo mezz’ora di auto da San Bartolomeo al Mare si trova Alassio, con il famoso Budello, via dello shopping ma anche caratteristico carrugio che attraversa tutto il paese e con il celebre Muretto di Alassio, ideato nel 1953 da Mario Berrino, con più di 1000 piastrelle in ceramica autografate. Notevoli anche i Giardini di Villa della Pergola e la Cappelletta ai caduti del mare, con il suo suggestivo panorama.
La vicina Albenga, antica Albinganum, la città delle cento Torri, si affaccia sul mare dove sorge la splendida Isola Gallinara. La città antica conserva il suo fascino nel prezioso centro storico, ricco di palazzi, torri, musei e monumento.
Procedendo verso la Francia si incontrano Imperia, capoluogo di provincia, con il Museo dell’Olivo ricco di lucerne, lumi ad olio, vasi, ampolle e oliere provenienti da ogni paese del Mediterraneo e il Museo Navale e Planetario. Da Imperia si può partire per un’entusiasmante avventura grazie alla pista ciclopedonale che collega buona parte della provincia. Sorge sull’ex sedime ferroviario e consente di conoscere ancor meglio il territorio. Avvicinandosi al confine francese si incontra anche Sanremo, che ogni anno dal 1951 ospita il Festival della Canzone Italiana e il traguardo della Milano-Sanremo, storica competizione ciclistica che infiamma gli appassionati dal 1910. La Città dei Fiori è conosciuta in tutto il mondo anche per i suoi giardini, le ville nobiliari, le aiuole colorate e le piante tropicali, che crescono rigogliose grazie a un clima davvero invidiabile. Non a caso la provincia di Imperia vanta il primato di clima migliore d’Italia grazie alle condizioni favorevoli rilevate ogni anno, soprattutto nei pressi di Bordighera, perla del Ponente Ligure grazie alla sua eleganza costituita da grandi parchi e bellissimi giardini, costruzioni signorili e tutto il fascino medievale di Bordighera Alta.
Proseguendo verso ponente si arriva a Ventimiglia, città di confine in cui si trovano i Giardini Botanici Hanbury, resi celebri da Sir Thomas Hanbury che nel 1867 diede il via a un incessante lavoro di ricerca, studio e pianificazione per un progetto destinato ad avere una valenza scientifica di alto livello internazionale.
Mentone si trova a un’ora di macchina dall’Hotel Bellavista ed è una delle tappe obbligate della Costa Azzurra. Vicoli, scale e piazze ombreggiate caratterizzano la città vecchia mentre i due porti turistici testimoniano il ruolo strategico della cittadina francese. Apprezzata per i suoi giardini e per i palazzi della Belle Epoque, Mentone merita senz’altro una visita magari nel periodo della Fête du Citron imperdibile evento, unico al mondo. Non è da meno Monaco, con la Città Vecchia, Place du Casino, il Museo Oceanografico, il Grand Théâtre e molto altro. Da non perdere anche Nizza (con la Promenade des Anglais, la Cattedrale di San Nicola e Place Massena) e Cannes, resa celebre dal Festival Internazionale del Cinema, che riserva sempre piacevoli sorprese. Pare che nella torre medievale alta 22 metri, dalla quale si può ammirare tutta la città, fosse stato imprigionato l’uomo della Maschera di Ferro, personaggio controverso portato alla luce dal romanzo di Alexandre Dumas padre “Il visconte di Bragelonne”. La Costa Azzurra custodisce molti altri tesori tra cui Antibes, Saint-Tropez e Saint-Paul-de-Vence.